Bimbi che cantano! Bimbi felici!!!

Ieri è stato un gran giorno! Ho cominciato un laboratorio nella Scuola dell’infanzia statale di Dego con le Maestre Anna e Paola ed i loro piccoli allievi che hanno tra i 3 ed i 5 anni.

Ammetto che un pochino ero preoccupata, soprattutto perché bimbi così piccoli, spesso non hanno una attenzione”lunga” e soprattutto, per andare d’accordo con i bimbi, devi anche essere loro simpatica e farli approcciare alla musica nel modo corretto. A quell’età spesso “si gioca” con la voce, ma soprattutto si deve imparare divertendosi.

Non potevo immaginare che avrei trovato una classe davvero esemplare: i bimbi erano composti, educati e volenterosi di cantare ed imparare gli esercizi. Sono soddisfatta perché si sono impegnati e perché tutti erano felici di poter imparare una canzone nuova. Questo è sicuramente merito delle due ottime insegnanti. L’ora è volata…e non vedo l’ora di tornare, per vedere quei piccoli ed imparare (a fatica!) i loro nomi!

Invece ho quasi imparato i nomi dei bimbi delle seconde elementari sezioni A e B di Cairo, con i quali sto tenendo un corso di canto da circa un mese per via di un progetto. Ogni volta che esco da quelle classi, esco stupita e contenta nel vedere tanta passione per la musica. E’ bello poter collaborare con maestre capaci e gentili come Gemma, Paola, Silvia, Donatella e gli altri insegnanti che incontro a scuola.

Ai bambini piace cantare e farlo in un momento scolastico è un po’ come se ci fosse l’ora di educazione fisica, perché possono sfogare con la voce, tutto ciò che hanno dentro. Mi permetto di dire che “corrono con la voce” in un prato di note…saltano e giocano con il loro fiato e le loro vocine ed imparano senza fare troppa fatica.

A mio avviso e per l’esperienza che ho, ormai da un po’ di anni insegno canto ai bambini, posso aggiungere che il canto li aiuta ad “esprimersi meglio”, ovvero ad essere meno “impacciati” di fronte ad una interrogazione, proprio perché cantando ci si mette in gioco, ci si espone comunque agli altri e così facendo si acquista sicurezza.

Tante sono le mamme che dopo che i figli seguono un mio corso, mi dicono che sono migliorati a scuola perché non hanno più paura di parlare davanti a tutti…questo, oltre a farmi un immenso piacere, mi conferma che la musica è importante nella nostra vita e compie piccoli miracoli.

Ieri era il giorno anche del corso bimbi presso Music Style l’Atelier delle Voci e devo dirvi che anche qui trovo dei bimbi belli carichi di energia positiva, pronti a far lezione! E’ così bello vederli prendere in mano un microfono ed vedere con quanto impegno ed orgoglio  ascoltano la propria voce. Nei concerti poi mi danno davvero gioia perchè affrontano sempre il palco con un sorriso! Ne sono proprio “follemente” felice!

Fate cantare i vostri bambini e non vi dico di portarli da me (non lo sto scrivendo per pubblicità), portateli a cantare dove ci sono altri bambini che cantano, fate in modo che si lancino con la loro bella e sana “incoscienza” da bambini (tradotta da me anche come “piccola e sana follia” da adulti!), vedrete un miglioramento, oltre che vocale, anche dei rapporti con i loro coetanei ed anche, come spesso accade, a scuola.

Viva i bimbi che cantano e che sono felici di farlo, che si mettono in gioco cantando, viva i genitori che sostengono e assecondano le predisposizioni dei propri figli, viva la musica!!!

Ai prossimi folli pensieri! Daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...